giovedì 16 aprile 2020

#STEP05

LAVAZZA nome che identifica un’impresa che ha sempre avuto un approccio innovativo alla pubblicità.
La strategia di immagine del brand adottata nel corso degli anni unisce la commedia tradizionale italiana a una visione fresca e all’avanguardia.
Ne possiamo vedere la storia attraverso la pubblicità:

  • 1949-1969: Figurine Lavazza oggi oggetto di collezione. I soggetti erano i più svariati e lo scopo uno solo: raccontare, divertire, educare. È il primo grande progetto di comunicazione Lavazza, pietra miliare del rapporto tra gli italiani, la casa, il caffè. Un progetto che associava alla promozione del marchio un obiettivo più alto: l’istruzione dei ragazzi.

Sguardi su Torino
  • 1960-1977: Molto importanti gli spot - legati a Carosello - che hanno fatto scuola, lanciato personaggi - come Caballero e Carmencita - e gli slogan come quello dell’attore Nino Manfredi “Caffè Lavazza più lo mandi giù più ti tira su”.


  • 1993-2020: inizia la pubblicazione dei Calendari dove il rituale del caffè è ripreso dai grandi maestri della fotografia - David La Chapelle, Helmut Newton, Ellen Von Unwert, Ferdinando Scianna, Elliot Erwitt, Eugenio Requenco, ecc – in tutte le sue forme. Raccontano la sua quotidianità, la sua estetica, il suo mondo, le tematiche ad esso connesse.

Calendario 1997, Luglio-Agosto

  • 1995: La storica campagna TV “Paradiso” è diventata un vero e proprio fenomeno di costume. Racconta in modo ironico e divertente un’Italia spensierata raccolta intorno ad una tazzina di caffè ed è, al tempo stesso, la storia di un’impresa familiare diventata un tormentone che fa ridere e sorridere.



  • 2015: “Lavazza, there’s more to taste” un’ampia campagna pubblicitaria che va al di là dei confini nazionali, dalla Germania agli Stati Uniti, dalla Francia all’Australia per supportare la strategia internazionale del Gruppo e raccontare la storia di tradizione e innovazione, ricerca e passione racchiusa in una tazzina di caffè.






Nessun commento:

Posta un commento

#STEP24

La parola impresa ha molti significati . Comunemente viene usata per definire un’azione difficile e valorosa o, in economia, un organismo...