giovedì 4 giugno 2020

#STEP21

Etica ed impresa sono conciliabili?
L'etica dei principi come l'etica della responsabilità devono essere considerate le parole d'ordine alle quali si devono ispirare non solo le azioni dei singoli, delle istituzioni, ma anche quelle delle imprese.
Oggi più che mai, nell'era dell'intelligenza artificiale e della tecnologia conciliare etica ed impresa è una sfida aperta che bisogna saper cogliere e poter vincere.
Per raggiungere questo scopo è necessario che le imprese sappiano adeguare i propri comportamenti ad uno sviluppo sostenibile che non deve considerare solo il profitto, ma avere sempre presente l'essere umano e la sua centralità.
L'impresa vista nella sua totalità deve considerare 3 dimesioni:

  • dimensione economica (crescita, efficienza, stabilità);
  • dimensione ambientale (inquinamento, consumo delle risorse, cambiamento climatico, sviluppo);
  • dimensione sociale (pluralismo culturale, senso di comunità, equità, giustizia).
In generale si può dire che un'impresa è socialmente responsabile quando, consapevole degli effetti prodotti e dell'influenza esercitata sulla società e sulla collettività, se ne fa carico concretamente ed adotta comportamenti coerenti alle aspettative dei suoi interlocutori.
Già a partire dagli anni '20 i manager delle più grandi corporation americane presero coscienza degli effetti prodotti dalle loro azioni.
Nel 1947 la consapevolezza della responsabilità sociale dell'impresa (RSI) si tradusse nel primo codice etico di impresa stilato dalla Johnson & Johnson.
Ma furono i casi di corruzione registrati molti anni dopo il vero motore delle nuove spinte verso l'etica economica con l'approvazionde del Foreign Corrupt Practice Act.
Negli anni '90 negli Usa entrarono in vigore le Federal Sentencing Guidelines.
Nel 2000 l'ONU vara il Global Compact con cui le maggiori multinazionali si impegnano a diffondere i valori della responsabilità di impresa.
Nel 2001 l'UE pubblica il "Libro Verde" in cui trovano enunciazione i principi che Carroll aveva sintetizzato nella sua piramide:

  • nel primo stadio la responsabilità assume una connotazione economica: "be profitable" l'azienda diviene socialmente responsabile perché conveniente.
  • nel secondo stadio la RSI si realizza perché posta in conformità ai dettami legislativi "obey the law".
  • nel terzo stadio la RSI si configura ai valori etici dell'organismo aziendale "be ethical".
  • nel quarto stadio l'azienda vede nell'impegno etico-sociale la dimensione ultima della sua finalità "be a good corporate citizen".

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP24

La parola impresa ha molti significati . Comunemente viene usata per definire un’azione difficile e valorosa o, in economia, un organismo...