giovedì 4 giugno 2020

#STEP20

Lo Zibaldone, un'opera immensa dal punto di vista nozionistico in cui Leopardi raccoglie, in ordine sparso, vari e numerosi pensieri, spunti, pareri, riflessioni sulla poetica, sulla vita e sul modo di intendere l'esistenza.
Nei temi trattati il concetto di impresa non è esplicato nel suo significato economico, ma è visto nel contrasto tra ragione e natura. Dice Leopardi "La ragione è nemica di ogni grandezza: la ragione è nemica della natura: la natura è grande, la ragione è piccola...voglio dire che un uomo tanto meno e tanto più difficilmente sarà grande quanto più sarà dominato dalla ragione: che pochi possono essere grandi se non sono dominati dalle illusioni.
Queste viene che quelle cose che noi chiamiamo grandi per esempio un'impresa, d'ordinario son fuori dell'ordine e consistono in un certo disordine: ora questo disordine è condannato dalla ragione. Esempio: l'impresa di Alessandro: tutta illusione. La natura è quella che spinge gli uomini a grandi imprese. Ma la ragione li ritira: e però la ragione è nemica della natura: la natura è grande e la ragione è piccola".


Nessun commento:

Posta un commento

#STEP24

La parola impresa ha molti significati . Comunemente viene usata per definire un’azione difficile e valorosa o, in economia, un organismo...